Imposta di soggiorno
Ultima modifica 20 febbraio 2024
Il Comune di Valdidentro, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 27 del 01 agosto 2013 ha istituito l’imposta di soggiorno, allineandosi a quanto deciso da numerose altre località turistiche italiane, successivamente modificata come da ultimo provvedimento di C.C. n. 32 del 17.12.2020. L’imposta è intesa come un contributo di tutti ad organizzare servizi per garantire ai turisti la migliore accoglienza. Il Comune intende riservare tutti i fondi derivanti dall’imposta la promozione del turismo, in collaborazione con le altre amministrazioni del territorio e con gli operatori del settore.
Si applica per ogni persona non residente nel Comune di Valdidentro e per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi.
I gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di riversare all’ente, trimestralmente, l'imposta riscossa. I versamenti vanno effettuati entro il giorno 16 del mese successivo ad ogni trimestre solare in cui è stata incassata l'imposta di soggiorno (16 aprile, 16 luglio, 16 ottobre, 16 gennaio), mediante BONIFICO BANCARIO o PAGAMENTO DIRETTO IN TESORERIA sul conto corrente intestato a:
Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Isolaccia - Valdidentro IBAN: IT 66 G 05696 52300 000002100X75
Entro il 30 giugno di ogni anno il gestore della struttura ricettiva deve presentare la DICHIARAZIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO secondo le modalità previste con il Decreto Ministero Economia e Finanze del 29 aprile 2022, pubblicato in G.U. n.110 del 12/05/2022.
La dichiarazione annuale deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo mediante il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate raggiungibile a questo link.